BIO

 

Enrico Gasperi (1965) è uno scrittore trentino. Marco dC è il suo settimo romanzo. Gli altri suoi libri: Fino alla fine del mondo (2014), Il legno storto (2011), Soledimonte (2005), Il Gambero di Fiume (3 edizioni, l’ultima delle quali, 2010, totalmente riveduta e ampliata), L’ultima ora (2002), con i quali ha vinto importanti premi letterari di carattere nazionale. E’ anche autore delle opere teatrali Sole di Monte (2008), Nell’anno nove, Andreas Hofer e il volo dell’aquila (2009), Marco da Caderzone e il diavolo (2011).

(risvolto MDC)

 

Uno scrittore di narrativa atipico, fuori dalle accademie… Un caso letterario vero e proprio nel panorama trentino…  L’autore padroneggia abilmente la narrazione degli eventi dando alla soluzione del caso il necessario bandolo verosimile della matassa, distilla storie dando loro il giusto retrogusto giallo… la sua narrazione è caratterizzata da sobrietà e precisione.

(Graziano Riccadonna, CSJ)

 

 

Enrico Gasperi è nato in Trentino in un anno compreso tra il 1964 e il 1966 e, fortunatamente, è ancora vivo. Risiede a Vigo Rendena. Dopo la laurea in economia ha avuto la fortuna di fare sempre bellissimi lavori, tra i quali scrivere resta il prediletto.

Il Gambero di fiume è stato il suo primo (fortunato) romanzo. La recente terza edizione, che anticipa l’uscita di Il legno storto, la naturale continuazione, rappresenta un motivo di orgoglio ed è la sintesi di un lavoro di approfondimento e di miglioramento continuo nei contenuti e nello stile. Importante, a questo proposito, si è rivelata la partecipazione ai corsi della scuola Holden di Alessandro Baricco. Tra gli altri scritti meritano una menzione i romanzi L’ultima Ora (2003) e Soledimonte (2006) che, con Il legno Storto, si sono affermati in molti importanti premi a livello nazionale e le opere teatrali Sole di Monte (2008) e Nell’anno nove. Andreas Hofer e il volo dell’aquila (2009).

(Trentino Mese, 2010)

NOVITÀ

    Vedi Tutte